La Sicilia, bella d’estate ma ancor più bella d’inverno perchè il nostro inverno è differente

Etna innevata

Palermo e Monreale:

Palermo è una città in espansione con un intenso fermento culturale e, aspetto da non sottovalutare, un clima splendido che la rende molto piacevole anche in inverno. Imperdibile un tour a piedi tra street food e storia: si può cominciare dal mercato di Ballarò o da quello della Vucciria, per dare al vostro viaggio un’intensa impronta anche gastronomica, e poi tutte la attrazioni storico-artistiche: il Palazzo dei Normanni, il Teatro Massimo, la Cattedrale, le Catacombe dei Cappuccini, l’Orto botanico, Villa Giulia, i numerosi palazzi storici. Vi consigliamo di inserire un tour di mezza giornata a Cefalù e Monreale.

Ragusa e Modica:

Scegliendo Ragusa e Modica per il vostro viaggio invernale, avrete l’opportunità di vivere un percorso attraverso due città barocche, entrambe composte da due parti: la città alta e quella bassa. Ragusa si divide infatti in Ragusa superiore e Ragusa Ibla, per raggiungere la quale potreste ad esempio seguire il percorso fatto di scale che parte da Santa Maria delle Scale e prosegue fino a piazza della Repubblica. Percorrere questo itinerario vi darà la possibilità di scovare scorci incredibili dell’intera città. Una volta arrivati a Ibla potrete perdervi tra i suoi vicoli barocchi. Non dimenticate, nel vostro tour, di visitare la Chiesa di Santa Lucia, il Duomo di San Giorgio e, un po’ fuori città, il castello di Donnafugata.

Noto e Siracusa:

Noto è una città barocca patrimonio dell’UNESCO, famosa per le sue chiese e i suoi palazzi. Siracusa, invece, è una città antica che offre molte attrazioni turistiche, come il Parco Archeologico della Neapolis, l’isola di Ortigia, il Castello Maniace, il Duomo di Siracusa e il Tempio di Apollo.

Catania:

Catania è una città che offre molte attrazioni turistiche, come il Castello Ursino, il Duomo di Catania, il Teatro Romano, il Monastero dei Benedettini, il Palazzo Biscari e il Museo Belliniano. E poi a Catania la movida dei giovani va in scena anche d’inverno, nei tanti locali street food.

Linguaglossa, Etna Nord:

Linguaglossa è un comune italiano della città metropolitana di Catania, situato ai piedi del Monte Etna. È un luogo ideale per gli amanti della natura e dello sport invernale.

Piano Battaglia e Parco delle Madonie:

Piano Battaglia è una località sciistica situata nel cuore del Parco delle Madonie. Offre molte attività invernali, come lo sci, lo snowboard e le escursioni sulla neve.

By andrea