Il Parco dell’Etna è il primo parco naturale ad essere stato istituito in Sicilia, con il Decreto del Presidente della Regione del 17 marzo del 1987. Si estende su una superficie di 59.000 ettari e ha il compito primario di proteggere un ambiente naturale unico e lo straordinario paesaggio che circonda il vulcano attivo più alto d’Europa.
Il Parco è noto per i suoi boschi, i sentieri, gli irripetibili panorami, i prodotti tipici, i centri storici dei suoi comuni. È un luogo affascinante in ogni stagione dell’anno, offrendo scenari unici per gli amanti della natura, dell’enogastronomia, degli sport all’aria aperta.
Il territorio del parco è suddiviso in quattro zone, ciascuna delle quali corrisponde a diversi livelli di tutela. Ad esempio l’area di “riserva integrale” (zona “A”) conserva la natura nella sua integrità, limitando al minimo l’intervento dell’uomo. Nell’area di riserva generale (zona “B”), la tutela si coniuga con lo sviluppo delle attività economiche tradizionali.
Il Parco dell’Etna è un luogo di grande importanza per la ricerca vulcanologica e per la promozione dello sviluppo ecocompatibile delle popolazioni e delle comunità locali.