La Cattedrale di Palermo, nota anche come la Basilica Cattedrale Metropolitana Primaziale della Santa Vergine Maria Assunta, è un luogo di grande importanza storica e culturale. Questo edificio maestoso è il principale luogo di culto cattolico della città di Palermo e la sede arcivescovile dell’omonima arcidiocesi metropolitana.
Storia e Architettura
La costruzione della cattedrale iniziò nel 1185, e fu completata nell’età medievale. Tuttavia, la cattedrale fu arricchita con delle aggiunte fino al XVIII secolo. La cattedrale è un esempio brillante di una fusione di stili architettonici, che includono il bizantino, il romanico normanno, l’islamico, il gotico, il rinascimentale, il barocco e il neoclassico.
Tombe regali di re e imperatori della Sicilia
Visitabili, all’interno della Cattedrale di Palermo, sono custodite le tombe regali di Re e Imperatori della Sicilia e loro consorti. Ecco alcuni dettagli:
- Enrico VI e Costanza d’Altavilla: I sarcofagi con baldacchino posti nella parte più in fondo della cappella appartengono ai genitori di Federico II. Quello di Enrico VI, figlio di Federico Barbarossa e imperatore del Sacro Romano Impero, e quello della moglie, Costanza I di Altavilla, Regina di Sicilia.
- Costanza d’Aragona: Nella parete della stessa cappella è incastonata la tomba di Costanza d’Aragona, la prima moglie di Federico. Si tratta di un sarcofago in marmo bianco decorato con basso rilievo che presenta una scena di caccia.
- Federico II e Ruggero II: La cappella ospita le tombe di Federico II, detto “Stupor Mundi”, e di Ruggero II, suo nonno.
- Guglielmo d’Aragona: Incassato alla parete di sinistra si trova il sarcofago di Guglielmo d’Aragona.
È interessante notare che, nonostante ci siano cinque tombe, i defunti seppelliti in questa cappella sono sette. Questo è uno dei misteri che hanno impegnato numerosi studiosi e storici.
Patrimonio dell’Umanità
Dal 3 luglio 2015, la Cattedrale di Palermo fa parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco all’interno del sito seriale Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale.
Orari di Apertura
La Cattedrale di Palermo è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 19.00, e la domenica dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Conclusioni
La Cattedrale di Palermo è un tesoro di storia, cultura e spiritualità. Con la sua architettura unica e la sua importanza religiosa, è un luogo che merita sicuramente una visita per chiunque si trovi a Palermo.