Il Galeón Andalucía, ormeggiato al Porto Turistico di Marina di Ragusa, è una fedele riproduzione del leggendario galeone spagnolo risalente al XVII secolo. Questa imponente imbarcazione in legno di iroko e pino, con i suoi 55 metri di lunghezza e i suoi maestosi ponti, ha già attirato l’attenzione dei passanti e dei curiosi del piccolo borgo marinaro in provincia di Ragusa. Ma il Galeón Andalucía non è solo una nave: è un vero e proprio museo galleggiante della cultura marittima.
Un pezzo di storia vivente
Questo poderoso veliero, caratterizzato da ben sette vele (quasi mille metri quadri di superficie), è testimone di un’epoca lontana e dello spirito di avventura che animava gli esploratori spagnoli costantemente in viaggio alla scoperta di luoghi lontani e remoti. Con il suo equipaggio composto da 12 uomini e donne di diverse nazionalità, il Galeón Andalucía ha viaggiato per oltre 55.000 miglia nautiche, attraversando gli oceani e i mari del mondo, ormeggiando nei porti di ben quattro continenti.
Un’opportunità di visita
Durante il suo grande tour europeo del 2024, il Galeón Andalucía parteciperà a importanti festival ed eventi internazionali, portando con sé la storia delle leggendarie navi spagnole che hanno messo in contatto i grandi continenti del pianeta. Se desideri provare l’ebbrezza di salire a bordo di questo autentico galeone spagnolo, potrai visitarlo da oggi fino al 25 febbraio al Porto Turistico di Marina di Ragusa, dalle ore 10 alle 19. I biglietti avranno un costo differente a seconda della tipologia di utenti: adulti (10 euro), bambini (5 euro) e famiglie con due adulti e tre bambini (25 euro). Le scuole e le associazioni potranno programmare la loro visita inviando un’e-mail all’indirizzo ecampos@velacuadra.es.
Se sei appassionato di storia marittima e avventura, non perdere questa straordinaria opportunità di conoscere da vicino il Galeón Andalucía e immergerti nel fascino dei mari e delle rotte commerciali di un tempo! 🌊⚓🌟